|
"LE NOZZE DI FIGARO" di Mozart (Teatro Comunale di Bologna - 2012)
|
|
... il tutto per accompagnare con mano sicura un manipolo di cantanti eccezionali, specie nelle prime parti (Remigio, Forte, Comparato, Ulivieri, Alberghini), i quali, sistemati una volta per tutte gli aspetti tecnico-vocali, diventavano personaggi a tutto tondo, voce e corpo insieme ...
|
(www.giornaledellamusica.it, 17 Giugno 2012, Marco Beghelli)
|
|
... Susanna ha gli occhi lucidi e vispi di Cinzia Forte, che delinea un personaggio concreto e frizzante, essendo lei il perno dell'azione, una donna ironica e spigliata ...
|
(www.teatro.org, 18 Giugno 2012, Francesco Rapaccioni)
|
|
... Cinzia Forte (Susanna) ha giocato le carte di una femminilità maliziosa e conturbante senza inutili ammiccamenti, brillando in particolare nella sensuale ‘Deh vieni non tardar’ e uscendo vincitrice dalla difficile sfida espressiva costituita da ‘Venite inginocchiatevi’ ...
|
(www.operaclick.com, 18 Giugno 2012, Gabriele Cesaretti)
|
|
... Cinzia Forte è stata un'elegantissima Susanna, adorabile nelle smorfiette, insuperabile nel colorare anche i recitativi ...
|
(www.repubblica.it, 19 Giugno 2012, Luca Baccolini)
|
|
... impagabile la verve e la brillantezza espressa da Cinzia Forte, una Susanna vocalmente puntuale che trova in questo personaggio una delle sue migliori realizzazioni ...
|
(www.operalibera.net, 19 Giugno 2012, Lukas Franceschini)
|
|
... magnifiche le tre interpreti principali: Carmela Remigio nei panni della contessa, Cinzia Forte in quelli di Susanna, Marina Comparato en travesti come Cherubino ...
|
(www.giudiziouniversale.it, 19 Giugno 2012, Giovanni Desideri)
|
|
... applaudite con calore le protagoniste femminili dell’opera. Cinzia Forte e' una Susanna che cresce d’intensita' emotiva fino all’ultima aria del IV atto ...
|
(www.ilcorrieremusicale.it, 19 Giugno 2012, Irene Sala)
|
|
... Cinzia Forte – gia’ applaudita Violetta il febbraio scorso – e’ una Susanna irresistibile per perizia vocale, fraseggio, presenza scenica e verve teatrale ...
|
(www.oltrecultura.it, 20 Giugno 2012, Valentina Accardi)
|
|
... grandi interpreti: nei ruoli principali Simone Alberghini (Il Conte d’Almaviva), Carmela Remigio (La Contessa d’Almaviva), Cinzia Forte (Susanna), Nicola Ulivieri (Figaro) hanno dato grande prova di duttilita’ e presenza scenica ...
|
(www.informazione.it, 21 Giugno 2012, Giancarlo Garoia)
|
|
... elegantissima la coppia dei servitori. Cinzia Forte ha cesellato un 'Deh, vieni non tardar' da sogno. La sua imitazione della voce di Carmela Remigio nella scena del giardino e' stata sinceramente divertente ...
|
(www.gbopera.it, 23 Giugno 2012, Paolo V. Montanari)
|
|
... Cinzia Forte possiede una vocalita’ forte, piena: la sua non e’ una Susanna ingenua e fragile ma un personaggio che tiene la scena con una maestria indispensabile, che funge da collante per tutti gli altri interpreti ...
|
(www.liricamente.it, 28 Giugno 2012, Gianmarco Caselli)
|
|
... Cinzia Forte e' semplicemente Susanna. La voce trova subito la messa a fuoco in un canto prefetto per la cura della parola e per l’intonazione. I bei momenti, parafrasando le parole della Contessa, sono tanti: il duettino con il Conte ‘Crudel! Perche' finora’ e il successivo ‘dei Pini’ con Rosina, la risoluzione suadente della grande aria del quarto atto ‘Deh vieni non tardar’ … ma e' l’attrice, fresca e disinvolta che conquista, per esempio nella scena comicissima dell’agnizione e nell’amministrare schiaffi a destra e a manca. Una prestazione da ricordare. ...
|
(L'Opera, Luglio/Agosto 2012, Andrea Merli)
|
|
... Cinzia Forte, que interpreto' el rol de Susanna como si hubiera sido escrito para ella ...
|
(Pro Opera, Settembre/Ottobre 2012, Francesco Bertini)
|
|
|
|
"TRAVIATA" di Verdi (New Israeli Opera di Tel Aviv - 2011)
|
|
... Cinzia Forte, già protagonista della produzione madre a Liège. La sua interpretazione risplende per classe ed eleganza del fraseggio, capacità di gestire fiato e dinamiche nonostante i tempi eccessivamente dilatati del direttore. La voce è al tempo stesso calda nei momenti lirici, brillante nelle colorature e sicura nell’agganciare il mi bemolle della cabaletta. Oltre ad avere una presenza scenica magnetica, la Forte è uno dei rari esempi di cantante realmente in grado di recitare, tanto che quasi dispiace la scelta registica di affidare la lettura della lettera a una voce maschile fuori campo. ...
|
(www.gbopera.it, Luglio 2011, Gaja Hubbard)
|
|
|
|
"RIGOLETTO" di Verdi (Opéra Royal de Wallonie di Liegi - 2010)
|
|
... la soprano italienne Cinzia Forte, dont la voix au registre étendu permet de rendre toutes les facettes vocales du personnage de Gilda ...
|
(www.lalibre.be, 22 Marzo 2010, Nicolas Blanmont)
|
|
|
|
"PHAEDRA" di Henze (Teatro Goldoni di Firenze - 2008)
|
|
... Il cast vocale è scelto con acutezza: Cinzia Forte, che conosciamo come squisita belcantista, è un'Afrodite di suprema eleganza ...
|
(La Stampa, 11 Giugno 2008, Sandro Cappelletto)
|
|
... Splendidi tutti gli interpreti: Cinzia Forte, Afrodite ...
|
(La Repubblica, 9 Giugno 2008, Dino Villatico)
|
|
... infine i quattro cantanti, strepitosamente bravi anche nel dominio dell' intonazione a onta di tutto il contrappunto orchestrale e attori consumati per una recitazione per lo più non realistica ma rituale: Cinzia Forte, Afrodite ...
|
(Corriere della Sera, 7 Giugno 2008, Paolo Isotta)
|
|
... e il soprano Cinzia Forte, come sempre musicale e sicura anche in una parte talvolta scomoda come quella di Aphrodite ...
|
(L'Opera, Luglio/Agosto 2008, Davide Annachini)
|
|
... uno splendido quintetto di solisti ...
|
(Il Sole 24 ore, 8 Giugno 2008, Carla Moreni)
|
|
... Cinzia Forte è una Aphrodite burrosa e volitiva, alter ego della protagonista e a lei vocalmente speculare ...
|
(www.teatro.org, 6 Giugno 2008, Ilaria Bellini)
|
|
|
|
"IL MATRIMONIO SEGRETO" di Cimarosa (Opéra Royal de Wallonie di Liegi - 2008)
|
|
... In de eerste plaats was er de Carolina van Cinzia Forte. Haar grote stem heeft aangename donkere kleuren en dankzij haar voortreffelijke tekstinterpretatie creëert ze een compleet personage ...
|
(www.gopera.com, 6 Febbraio 2008, Margo Briessinck)
|
|
|
|
"ORFEO ALL' INFERNO" di Offenbach (Teatro Lirico di Cagliari - 2007)
|
|
... Sugli scudi, la bellissima ed ambigua Euridice di Cinzia Forte, magnifico soprano in possesso di vocalità eccelsa, capace di tingersi di colori sgargianti, di chiaroscuri e di intonazione agguerrita ...
|
(www.gliamicidellamusica.net, 4 Gennaio 2008, Lanfranco Visconti)
|
|
... Nel cast si è distinta la prova di Cinzia Forte, Euridice tanto spiritosa e vivace scenicamente quanto precisissima vocalmente nella coloratura e nell'adamantino svolazzo dei sovracuti ...
|
(L'Opera, Febbraio 2008, Nicola Salmoiraghi)
|
|
... CInzia Forte, Euridice brava e seducente, che si affida a colorature vocali belle e intonazione ferma ...
|
(L'Unione Sarda, 22 Dicembre 2007, Greca Piras)
|
|
|
|
"LUCIA DI LAMMERMOOR" di Donizetti (Nederlandse Opera di Amsterdam - 2007)
|
|
... soprano Cinzia Forte took over the role later in the run. Forte not only displayed a more full-blooded voice than Cantarero, but during the last performance of the run, on November 30, she also showed an involvement with her character that put the whole production on a higher level and almost humanized director Wagemakers's conception ...
|
(Opera News – The met opera guild, 1 Novembre 2007, Paul Korenhof)
|
|
|
|
"CARMEN" di Bizet (Teatro San Carlo di Napoli - 2007)
|
|
... Cinzia Forte, con la consueta grazia, tratteggia una Micaela espressiva e suadente ...
|
(Il Mattino, 26 Luglio 2007, Stefano Valanzuolo)
|
|
... incantevole la Micaela di Cinzia Forte, dotata di ottima presenza scenica e di voce duttile e potente ...
|
(Napoli più, 26 Luglio 2007, Maurizio Piscitelli)
|
|
... Tutt'altra freschezza quella di Cinzia Forte, intelligente nel trovare eccellenti compromessi tra le raffinatezze della partitura e le esigenze di una recita all'aperto in uno spazio vastissimo; il soprano napoletano è musicista di rango e in ogni frangente ci convince quanto sia difficile, stanti tutte le condizioni al contorno, ascoltare di meglio ...
|
(www.oltrenews.it, 24 Luglio 2007, Dario Ascoli)
|
|
... Bravissima la soprano napoletana Cinzia Forte che ha saputo dare consistenza drammatica ad un personaggio che rischiava di scadere nel clichè, quello della pura e innocente fidanzata, Micaela, abbandonata dal proprio unico amore, il brigadiere Don Josè, a causa delle diaboliche arti amatorie della zingara; una voce chiara e flessibile ma di spessore che ha dato consistenza ai sentimenti più riposti del personaggio ...
|
(Roma, 26 Luglio 2007, Margherita Gargano)
|
|
|
|
"FALSTAFF" di Verdi (Teatro Comunale di Bologna - 2007)
|
|
... Deliziosa per freschezza e bellezza e per una voce che si piega alle volute più delicate, la Nannetta di Cinzia Forte ...
|
(L'Opera, Luglio/Agosto 2007, Andrea Merli)
|
|
... Si segnala la Nannetta di Cinzia Forte, piacevole da sentirsi e da vedersi, accurata nel fraseggio ben scandito anche nel Soffio etesio ...
|
(www.gliamicidellamusica.net, 22 Giugno 2007, Roberta Pedrotti)
|
|
... Di alto profilo la coppia giovane, Cinzia Forte e Saimir Pirgu, che a meraviglia ha reso la ideazione Verdiana dell'amore colto nel suo fiorire appassionato ...
|
(Il Resto del Carlino, 15 Giugno 2007, Adriano Cavicchi)
|
|
... Buona la compagnia di canto con … Carlos Alvarez e un paio di lussuose caratterizzazioni (Cinzia Forte come Nannetta e Elisabetta Fiorillo come Quickly) ...
|
(La Repubblica, 18 Giugno 2007, Angelo Foletto)
|
|
|
|
"LA FILLE DU RÉGIMENT" di Donizetti (Teatro dell'Opera di Roma - 2007)
|
|
... Nel cast spiccava su tutti Cinzia Forte nel ruolo del titolo, in grado di restituire magnificamente gli ‘affetti’ del suo personaggio, grazie ad una piena maturità vocale e presenza scenica ...
|
(Il Messaggero, 22 Maggio 2007, Alfredo Gasponi)
|
|
... L’effervescente ruolo sopranile di Marie è interpretato dall’eccellente Cinzia Forte ...
|
(Il Tempo, 19 Maggio 2007, Lorenzo Tozzi)
|
|
... Cinzia Forte, senz'altro la migliore sorpresa della serata: spigliata e vivace sulla scena, il soprano partenopeo è stato capace di rendere i due aspetti, brillante e melanconico, del personaggio. Sicura nelle parti di coloratura, anche nel registro più acuto, dà un'interpretazione frizzante di "salut' a' la France!" mostrando però anche un fraseggio elegante ed espressivo nei pezzi elegiaci come "Il faut partir" ...
|
(L'Opera, Giugno 2007, Luca Del Fra)
|
|
... Cinzia Forte, disinvolta sulla scena, vocalmente sicura, sempre espressiva e perfettamente a suo agio tanto nella coloratura che nei momenti elegiaci ...
|
(Il Manifesto, 20 Maggio 2007, Arrigo Quattrocchi)
|
|
... Un'edizione naif e spiritosa de 'La Fille du Régiment' entusiasma il pubblico dell'Opera di Roma, che 'adotta' Cinzia Forte come 'figlia del belcantismo' ... una solista dal talento indiscutibile come Cinzia Forte nel ruolo di Marie ... subito dopo l'acuta romanza del tenore è la superlativa Cinzia Forte a impreziosire la recita con un "Il faut partir" da antologia, che costringe il direttore ad interrompere per quattro minuti il fluire della rappresentazione per permettere all'entusiasmo del pubblico di manifestarsi tributando meritate ovazioni alla grande soprano. Se il bis di Flores al Teatro alla Scala, nella medesima opera ha fatto tanto discutere per aver infranto la consuetudine che da Toscanini in poi aveva sancito il divieto della ripetizione di una romanza, quello di Cinzia Forte all'Opera di Roma sarebbe stato interpretato come un atto di generosità verso gli estimatori da parte di un'interprete che si avvia ad occupare un seggio nell'Olimpo del canto ...
|
(www.oltrenews.it, 23 Maggio 2007, Dario Ascoli)
|
|
... Un plauso particolare merita Cinzia Forte. Applaudita a scena aperta più volte, addirittura richiesta in bis durante la rappresentazione stessa, ha interpretato il ruolo di Marie, la figlia del caporale, in modo elegante e sbarazzino, con grande partecipazione. Senza esagerare, ha incarnato perfettamente lo spirito del suo personaggio, che ha nel costume indossato il suo simbolo, la sua forza, la sua prigione ...
|
(www.universytv.it, 31 Maggio 2007, Riccardo Mazzoni)
|
|
|
|
"TRAVIATA" di Verdi (Teatro Campoamor di Oviedo - 2007)
|
|
... la Violetta di Cinzia Forte … Vocalmente ineccepibile, ha garantito l'esito dello spettacolo delineando un personaggio vibrante, assolutamente credibile scenicamente, con una interpretazione in crescendo drammatico, riuscendo ad essere commovente grazie ad un fraseggio ardente e ad accenti di estrema sincerità ...
|
(L'Opera, Marzo 2007, Andrea Merli)
|
|
|
|
"IDOMENEO" di Mozart/Strauss (32° Festival della Valle D'Itria di Martina Franca - 2006)
|
|
... Il cast riunito per l’occasione è importante. Lo domina l’Ilia di Cinzia Forte: bella voce di soprano lirico, forte di una raffinata musicalità, sorretta da corrette competenze stilistiche. Il canto sgorga con studiata naturalezza che il felice timbro illumina con colori ora dolci ora trepidi, mentre la tecnica sicura mostra quanto il bel canto di Mozart sia sgabello alla solarità di una vocalità straussiana che è poi quella dell’imminente Arabella. La Forte riesce a risolvere questo rebus perché nella sua voce il modellato mozartiano si esprime con una luminosità che la fa straussiana ...
|
(L'Opera, Settembre 2006, Giancarlo Landini)
|
|
... La pulizia del canto di Cinzia Forte va vieppiù lodata ...
|
(Il Corriere della Sera, 30 Luglio 2006, Paolo Isotta)
|
|
... Cinzia Forte possiede un'intelligenza musicale di primissimo ordine grazie alla quale ha gestito superbamente i volumi e i fraseggi di un' Ilia "regale", sentimentale, ma fiera. Purezza assoluta d'emissione, controllo del fiato, dal cesello del fraseggio allo squillo dell'acuto, fanno del canto del soprano romano un'allegoria della classicità scultorea dell'antica Grecia ...
|
(www.oltrenews.it, 26 Luglio 2006, Dario Ascoli)
|
|
... Eccellente la compagnia di canto a cominciare dalla Ilia elegante, misurata e dal bel legato espressivo del soprano Cinzia Forte ...
|
(OperaClick, 23 Luglio 2006, Dino Foresio)
|
|
... bravissima il soprano Cinzia Forte che ha delineato un’incantevole Ilia ...
|
(Il Quotidiano, 25 Luglio 2006, Eraldo Martucci)
|
|
... in maniera più spiccata va apprezzata la prestazione di Cinzia Forte, nel ruolo della dolce Ilia, la principessa troiana figlia di Priamo, condotta prigioniera a Creta. Voce limpida, molto espressiva, pronta a superare le difficoltà della stesura con agevole padronanza, ma tale da conferire al personaggio una fascinosa credibilità ...
|
(Gazzetta del Mezzogiorno, 25 Luglio 2006, Nicola Sbisà)
|
|
... Nel cast vocale svetta il soprano Cinzia Forte, impagabile nelle vesti di Ilia: in lei l’efficace presenza scenica si accoppia a un canto sempre perfetto, sia nel suo sublime legato sia nei momenti d’agilità ...
|
(Il Gallo on line, 27 Luglio 2006, Fernando Greco)
|
|
|
|
"LA SONNAMBULA" di Bellini (Kanagawa Kenmin Bunka Hall di Yokohama - 2006)
|
|
... Una strepitosa Sonnambula strega i giapponesi ... quindici minuti di applausi ... in particolare, al termine della preghiera ‘Ah, non credea mirarti’, la Cinzia Forte (Amina) è stata sommersa dagli applausi, dai brava, perfino da qualche timida richiesta di bis, cosa del tutto inusuale per il pubblico giapponese ...
|
(Giornale di Sicilia, la Sicilia, Gazzetta del sud, 25/26 Giugno 2006, Gianni De Robertis)
|
|
|
|
"FALSTAFF" di Verdi (Severance Hall of Cleveland di Cleveland - 2006)
|
|
... As Nannetta, Cinzia Forte had ample shine and agility to soar both in the love and fairy music ...
|
(The Plan Dealer, 10 Giugno 2006, Donald Rosemberg)
|
|
... Nannetta was beautifully sung by the young Italian soprano Cinzia Forte in her USA debut.She was winsome and entirely convincing throughout, but especially in her aria telling of her love for Fenton ...
|
(Music and Vision, 10 Giugno 2006, Kelly Ferjutz)
|
|
|
|
"LE NOZZE DI FIGARO" di Mozart (Teatro San Carlo di Napoli - 2006)
|
|
... Cinzia Forte è un’irresistibile Susanna, infaticabile sulla scena quanto precisa di timbri e fraseggio ...
|
(L'Opera, Aprile 2006, Sandro Compagnone)
|
|
... Cinzia Forte è una Susanna deliziosa ...
|
(Il Corriere della sera, 16 Marzo 2006, Paolo Isotta)
|
|
... la bella Susanna di Cinzia Forte che canta con il brio della soubrette, ma possiede anche la tenerezza del soprano lirico nell’aria notturna del quarto atto ...
|
(La Stampa, 11 Marzo 2006, Paolo Gallarati)
|
|
... Cinzia Forte ha interpretato una Susanna che la regia ha voluto sensuale solo alla bisogna, e in questo concordiamo con la scelta di Mario Martone; Mozart libera la sensualità solo nella impareggiabile "deh vieni non tardar", cantata senza sforzo apparente e con bella ornamentazione e messa a fuoco dell’intonazione, così come con padronanza e grazia, la cantante ha reso il personaggio lungo l’arco dell’intera opera ...
|
(www.oltrenews.it, 10 marzo 2006, Dario Ascoli)
|
|
... Cinzia Forte resiste nel dare il meglio nell’ultima Aria che, ascoltata così, a un passo è da capogiro ...
|
(Il Sole 24 Ore, 12 Aprile 2006, Carla Moreni)
|
|
... le voci delle bellissime Carmela Remigio e Cinzia Forte; due primedonne da fiaba ...
|
(Il Corriere Adriatico, 15 Marzo 2006, Lucilla Piccolini)
|
|
... Susanna ha gli occhi lucidi e vispi di Cinzia Forte, che delinea un personaggio concreto e frizzante. È lei il perno dell’azione lungo i primi tre atti e nel quarto si scopre una inattesa profondità sentimentale. La voce di Cinzia Forte si dispiega libera nella forma ed è una presenza tanto leggera e toccante da sembrare spirituale. A riportarlo a terra ci pensa un modo lascivo di interpretare l’aria, allungata su un fianco in proscenio, con la veste scesa a scoprire una spalla. L’esecuzione del recitativo accompagnato e dell’aria suddetta mostrano una voce limpida e ben emessa, gli archi pizzicati e l’eco dei fiati sottolineano abilmente le nuance di cui la Forte è padrona. Nella deliziosa “Venite, inginocchiatevi”, in cui l’azione non subisce un arresto a causa dell’aria nè una pausa nello sviluppo del dramma, la Forte denota anche di essere ironica e spigliata, qualità necessarie a delineare con il massimo della credibilità il suo personaggio ...
|
(www.teatro.org, 12 Marzo 2006, Federico Rapaccioni)
|
|
|
|
"ASCANIO IN ALBA" di Mozart (Teatro Comunale di Bologna - 2005)
|
|
... ma colpisce ancor più la pertinenza stilistica di Cinzia Forte ...
|
(il Corriere della Sera, Dicembre 2005, Enrico Girardi)
|
|
... Cinzia Forte è una Silvia dal piglio elegante e signorile, voce molto sicura negli acuti e nelle agilità, risolve magistralmente la sua parte ...
|
(OperaClick, Dicembre 2005, Luana D’Aguì)
|
|
... Perfetta nella parte di Silvia che è il personaggio larmoyant della cantata, Cinzia Forte, dalla vocalità sicura e morbida ...
|
(L’Opera, Gennaio 2006, Andrea Merli)
|
|
... La nobile linea canora di Cinzia Forte, artista in continua crescita ...
|
(Il Giornale della Musica, 19 Dicembre 2005, Marco Beghelli)
|
|
... Por el contrario, Cinzia Forte, ‘Silvia’, fue la mejor de las tres protagonistas en virtud de una buena coloratura y de una desenvoltura escénica notable, centraba la atención cada vez que salía a escena y supo aprovechar sus momentos solistas para arrancar algunos de los pocos aplausos concedidos por el público ...
|
(Mundoclasico, Dicembre 2005, Raul Gonzales Arevalo)
|
|
... Marianna Pizzolato aveva le tinte malinconiche di Ascanio e Cinzia Forte quelle piccanti di Silvia ...
|
(La Repubblica, Dicembre 2005, Angelo Foletto)
|
|
|
|
"LA SONNAMBULA" di Bellini (Teatro dell'Opera di Roma - 2005)
|
|
... Prima fra tutti Cinzia Forte nel ruolo del titolo: una presenza che non delude mai, grazie alla bella voce, alla tecnica raffinata, all’intonazione infallibile e, ciò che non guasta, alla gradevole presenza scenica: una Amina ideale di volta in volta innamorata, disperata, sonnambula, felice ...
|
(L’Opera, Dicembre 2005, Maria Delogu)
|
|
... Cinzia Forte estivo perfecta como Amina, tanto en la tecnica, agudos limpios y seguros, agilidade exactas y ritmo impecable - como en el estilo, ya que cincelò hasta la ultima de las notas, respetando siempre las largas arcadas de las melodias bellinianas. Ademas es actractiva y buena actriz ...
|
(Opera Actual, Gennaio/Febbraio 2006, Mauro Mariani)
|
|
|
|
"IL SOCRATE IMMAGINARIO" di Paisiello (Teatro San Carlo di Napoli - 2005)
|
|
... Cinzia Forte nel ruolo di Emilia ha evidenziato fascino vocale pari alle deliziose qualità sceniche, tecnica di coloratura al servizio di un volume ben sostenuto e omogeneo ...
|
(www.oltrenews.it, 5 Ottobre 2005, Dario Ascoli)
|
|
... Bravi i cantanti da Cinzia Forte … ...
|
(La Repubblica, 25 Settembre 2005, Sandro Compagnone)
|
|
|
|
"LA GAZZETTA" di Rossini (Teatro Pedrotti di Pesaro - 2005)
|
|
... Perfetta Lisetta, per la verve vocale pungente e musicalissima come per la fascinosa presenza scenica, è stata Cinzia Forte ...
|
(L'Opera, Settembre/Ottobre 2005)
|
|
... Nella bella compagnia di teatro spiccano … il soprano Cinzia Forte ...
|
(Il Gazzettino, 11 Agosto 2005, Mario Messinis)
|
|
|
|
"LA GAZZETTA" di Rossini (Teatro Liceu di Barcellona - 2005)
|
|
... El equipo vocal tuvo calidad, y se hicieron notar todos a un buen nivel, en especial Cinzia Forte como Lisetta, con passajes de gran riesgo y virtuosismo ...
|
(La Vanguardia, 20 Giugno 2005, Roger Alier)
|
|
... En el piano vocal, destaca la agilidad de Cinzia Forte en el papel de Lisetta ...
|
(El Pais, 20 Giugno 2005, Agusti’ Fancelli)
|
|
... Cinzia Forte luciò unos agudos brillantes, una emisiòn central turbia y unas maneras escenicas esplèndidas ...
|
(ABC, 22 Giugno 2005, Pablo Melendez Haddad)
|
|
|
|
"IL TURCO IN ITALIA" di Rossini (Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona - 2004)
|
|
... A sensual Cinzia Forte com uma aparicao de grande impacto, desempenhou o papel da protagonista fiorilla com coragem e valentia, sem mostrar dificuldades vocais na passagem dos agudos ...
|
(A CAPITAL, 8 Maggio 2004, Ana Rocha)
|
|
... Outra exlelente contribuicao foi a do soprano Cinzia Forte, em ... fiorilla. Localmente nao so cantou (e nao è pouco) a partitura, transmitiu com inteligentia, no final, os seus sentimentos mai profundos. Cenicamente un trabalho conseguido ...
|
(Diario de Noticias, 11 Maggio 2004, Fernando Pires)
|
|
|
|
"COSÌ FAN TUTTE" di Mozart (Teatro Comunale di Ferrara - 2004)
|
|
... E’ emersa la coppia formata da Andrea Concetti (Don Alfonso) e Cinzia Forte (Despina) che hanno imposto pregio di voci ben educate e in grado di superare l’arduo esame del recitativo mozartiano ...
|
(Famiglia Cristiana, Marzo 2004, Giorgio Gualerzi)
|
|
... e a far crollare le tenui remore morali delle due dame subentra con effetti scoppiettanti la Despina di Cinzia Forte, vitalistica e incisiva ...
|
(Il Resto del Carlino, 27 Febbraio 2004, Adriano Cavicchi)
|
|
... Di fronte a loro, Cinzia Forte, più vocalista e più giovane, più fresca ...
|
(www.abbadiani.it, Marzo 2004)
|
|
... Cinzia Forte è una Despina graziosa e ben cantata, giocata più sulla vitalità e la civetteria della gioventù che sulle doti istrioniche della primadonna buffa, in linea con le prestazioni migliori della compagnia, perfettamente inserita nell’irresistibile e spumeggiante trina settecentesca ricamata da Claudio Abbado ...
|
(Cronache dal Palcoscenico, Marzo 2004, Roberta Pedrotti)
|
|
... Abbiamo avuto modo di ascoltare i due cantanti (Andrea Concetti e Cinzia Forte) delineare con grande passione i personaggi mozartiani che sono stati chiamati ad incarnare sulla scena ... Il soprano che viene soprattutto da esperienze interpretative di ‘bel canto’, ha affrontato con grande entusiasmo la sfida di rivestire il ruolo della cameriera. Lei l’ha studiato in tutte le sfumature, ricercando in sé le motivazioni capaci di renderlo vivissimo sulla scena ...
|
(Il Resto del Carlino, 20 Febbraio 2004, Monica Pavani)
|
|
|
|
"IL RE PASTORE" di Mozart (Teatro delle Muse di Ancona - 2003)
|
|
... Nel cast spicca Cinzia Forte, soprano tra i più eleganti e curiosi dell’ultima generazione, sempre più attenta al repertorio mozartiano ...
|
(La Stampa, 9 Novembre 2003, Sandro Cappelletto)
|
|
... Aminta ama Elisa (Cinzia Forte, bravissima) ...
|
(Il Messaggero, 10 Novembre 2003, Giulia Visci)
|
|
... Un’esecuzione musicale come si deve: grazie al direttore ... e al cast ... nel quale emergeva Cinzia Forte ...
|
(L’Espresso, Novembre 2003, Giovanni Carli Ballola)
|
|
... Cinzia Forte è come sempre musicalissima e tecnicamente agguerrita ...
|
(Il Giornale della Musica, 10 Novembre 2003, Mauro Mariani)
|
|
... L’amante Elisa è stata interpretata da un’appassionata Cinzia Forte, in grado di rendere i toni patetici e le impennate virtuosistiche ...
|
(Il Resto del carlino, 11 Novembre 2003, Adriano Cavicchi)
|
|
... Ancor più convincente Cinzia Forte, la ninfa Elisa amata da Aminta, grazie soprattutto a un fraseggio sempre appropriato ...
|
(La Voce di Romagna, 16 Novembre 2003, Giulia Vannoni)
|
|
... Cinzia Forte, la migliore e più seducente ...
|
(www.drammaturgia.it, 27 Novembre 2003, Elisabetta Torselli)
|
|
... L’allestimento, valorizzato anche dalle belle luci, ha lasciato venire in primo piano la preparazione mediamente più che buona degli esecutori: ottima nel caso di Cinzia Forte ...
|
(Classic, Gennaio 2004, Alessandro Mastropietro)
|
|
|
|
"LA CALISTO" di Cavalli (Grand Théàtre de la ville di Lussemburgo - 2003)
|
|
... Die in Gestick Mimik und vor allem im Gesang hohe Sensibilitat ausstromende Cinzia Forte verlieh der Calisto die Ausstralung der vom Schicksal gepeiningten Unschuld ...
|
(-, Novembre 2003, Marc Weinachter)
|
|
|
|
"L'ADELINA" di Generali (Teatro Sperimentale di Pesaro - 2003)
|
|
... E che dire poi della voce e della bellezza svettanti di Cinzia Forte che è Adelina ...
|
(Il Corriere Adriatico, 10 Agosto 2003, Lucilla Niccolini)
|
|
... E poi naturalmente lei, Adelina, interpretata da Cinzia Forte, già distintasi nella passata edizione del ROF per il colore vocale e la ricchezza espressiva ...
|
(Il Resto del Carlino, 11 Agosto 2003, Maria Rita Tonti)
|
|
... Un brillante lavoro di squadra faceva del giovane cast una presenza di rara omogeneità: nulla togliendo alla singolare bravura di Cinzia Forte, protagonista ...
|
(Il Mattino, 14 Agosto 2003, Giovanni Carli Ballola)
|
|
... Il cast è simpatico e dotato di belle voci, con una protagonista sicura come Cinzia Forte ...
|
(Il Manifesto, 14 Agossto 2003, Oreste Bossini)
|
|
... Buona l’esecuzione, con l’interpretazione delicata e sensibile di Cinzia Forte ...
|
(L’Opera, Settembre 2003)
|
|
|
|
"LA CALISTO" di Cavalli (Theater An Der Wien di Vienna - 2003)
|
|
... Cinzia Forte è sensuale, passionale, naiv e lunare a seconda dello svolgimento drammatico. La voce è sicura in tutti i registri e riesce incredibilmente a mantenere tutto il vigore vocale anche nelle colorature più virtuosistiche ...
|
(Il Giornale della Musica, 19 Maggio 2003, Juri Giannini)
|
|
|
|
"UN BALLO IN MASCHERA" di Verdi (Teatro Comunale di Bologna - 2003)
|
|
... Cinzia Forte è il paggio Oscar, perturbante, del tutto disinvolta nell’agilità ...
|
(La Stampa, 24 Gennaio 2003, Sandro Cappelletto)
|
|
... Splendido Oscar è Cinzia Forte ...
|
(La Repubblica, 3 Febbraio 2003, Michelangelo Zurletti)
|
|
|
|
"TANCREDI" di Rossini (Teatro municipale di Piacenza - 2002)
|
|
... Eccellente la prova del soprano Cinzia Forte, Amenaide, attrice convincente e cantante in grado di abbinare efficacemente agilità e morbidezza ...
|
(L’Opera, Dicembre 2002, Paolo Borgognone)
|
|
... Il pubblico della prima ha salutato con calorosissimi applausi Cinzia Forte per la sua superlativa interpretazione. Una memorabile Amenaide che subito dopo il magistrale lamento, su cui incombeva l’angosciante e profetica gigantografia sul fondo sanguigno della vittima sacrificale incaprettata, egregiamente accompagnata dal coro nel ‘di contento a palpitar’ raccoglie nuovamente sentitissimi applausi con ovazioni ...
|
(La Cronaca di Piacenza, 22 Dicembre 2002, Sergio Buttiglieri)
|
|
... Cinzia Forte risolve l’impervio ruolo di Amenaide dipanando mirabilmente, con agio assoluto, trine meliche sovente stratosferiche ...
|
(Libertà, 22 Dicembre 2002, Francesco Bussi)
|
|
... Cinzia Forte si è imposta come protagonista di spicco per espressività e virtuosismo ...
|
(Il Resto del Carlino, 12 Gennaio 2003, Adriano Cavicchi)
|
|
... Un cast vocale di classe ... cantanti che sanno unire agilità e espressività, virtuosismo e bellezza vocale ...
|
(La Stampa, 16 Febbraio 2003, Sandro Cappelletto)
|
|
... Migliore Cinzia Forte, luminosa Amenaide, soprattutto nel primo duetto con Tancredi e nella lunga scena del carcere ...
|
(Gazzetta, 2 gennaio 2003, C. Puparella)
|
|
... Cinzia Forte, una vibrante Amenaide, ha dato credibilità al personaggio in virtù di una vocalità capace di agilità estreme ...
|
(Gazzetta di Reggio, 26 Gennaio 2003, Daniela Iotti)
|
|
|
|
"IL VIAGGIO A REIMS" di Rossini (Auditorio Kuursaal di San Sebastian - 2002)
|
|
... Cinzia Forte nos presentò una voz bien montada y rica en colores ...
|
(El Diario Vasco, 7 Settembre 2002)
|
|
|
|
"IL TELEFONO (GHOST CAFÈ)" di Menotti (Teatro Donizetti di Bergamo - 2000)
|
|
... Un applauso meritato e sincero va in ogni caso agli interpreti, tutti molto validi. Con un punto in più nel caso del soprano Cinzia Forte (una Lucy seducente sia per voce sia per presenza scenica) ...
|
(www.delteatro.it, 11 Novembre 2000, Enrico Girardi)
|
|
|
|
"TRAVIATA" di Verdi (Teatro Principal di Castellon de la Plana - 2000)
|
|
... La diva italiana Cinzia Forte puso en pie el Principal el pasado viernes. La joven soprano que debutò el viernes en Espana con una magistral interpretaciòn de 'La Traviata' de Verdi arrancò fuertes aplausos de los espectadores que llenaron el teatro asta la bandiera ...
|
(El Mundo, Settembre 2000)
|
|
... La Forte es una lirico ligera de voz muy bella, cristallina, sin oscuridad en ningun recodo del registro y de una impecable tecnica que recuerda mucho a la Scotto de sus anos juveniles cuando grababa Lucias a la ver de Di Stefano o medeas junto a la divina Callas. El revolver final del aria con un mib sobreagudo pletorico de fiato, fuerza y afinacion es testimonio, por mas que se queda en una pura anecdota dentro de una iterpretacion vital prenda de musicalidad, matices y de sensibilidades en la que sobre todo hay que valorar los contrastes entre las emociones plenas de rotundidad y las esfunaturas con unos pianisimos y filaturas sobrecogedores. Creo que dentro de pocos anos recordaremos, con satisfacion, los que tuvimos la fortuna de oirla, su presentacion ...
|
(El Mercantil Valenciano, Settembre 2000, Antonio Gascò)
|
|
... la primiera, que la soprano italiana Cinzia Forte es ya una Violetta excelente. Tecnicamente segura, vocalmente preparada, de bello timbre, capacidad drammatica sobresaliente y una musicalidad enorme, a las que una belleza fisica muy apropiada … la Forte logrò impresionar en sus dos arias, specialmente en una impresionantemente ardente 'Ah forse è lui', para llegar al segundo acto pletorica, y trasformarse fisica y vocalmente en los dos actos finales, para acabar con una sobrecogedor 'Addio del passato' ...
|
(Las Provincias, Settembre 2000, Fernando Morales)
|